Progetto MEDIA MATEMATICA

Il progetto di ricerca e sperimentazione didattica Scuola Media Matematica, organizzato dal Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Salerno, consiste in un percorso triennale articolato in corsi aggiuntivi di approfondimento di matematica, secondo la seguente struttura oraria:

• 20 ore per alunni del primo anno,
  • 25 ore per alunni del secondo anno,
  • 30 ore per alunni del terzo anno.

Rispetto al sistema educativo tradizionale si dà ampio spazio al potenziamento delle competenze, che sono in buona misura interdisciplinari. Si favoriscono i collegamenti fra la cultura scientifica e la cultura umanistica, nell’ottica di una formazione culturale completa ed equilibrata. Le tematiche affrontate sono tutte incentrate sul rapporto tra lo studio della Matematica con la Letteratura, le Scienze, la Storia, l’Arte, l’Informatica, etc. finalizzate sia allo sviluppo del pensiero computazionale, sia allo sviluppo di una visione unitaria dei saperi.

Il progetto, in linea con le Indicazioni Nazionali del MIUR, valorizza principalmente la didattica laboratoriale realizzata ponendo l’attenzione aduna didattica inclusiva e di interazione tra i pari.

Progetto MEDIA MATEMATICA