L’ora del codice 2020

codice

L’Ora del Codice

Anche quest’anno il nostro Istituto parteciperà nella settimana: 7-13 dicembre 2020, all’ora del codice, in concomitanza con analoghe attività in corso in tutto il mondo.

L’Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un’ora di attività.

Sebbene l’Ora del Codice si svolga tradizionalmente nelle aule di tutto il mondo, non è indispensabile trovarsi in aula di persona per dare vita ad un fantastico evento!

Gli studenti potranno completare le loro attività in modo indipendente, attraverso una sessione virtuale online organizzata dai docenti con l’obiettivo di introdurre le attività ed entusiasmare i partecipanti.

Si può svolgere con una lezione tradizionale, denominata Pensiero Computazionaleoppure con una qualunque delle lezioni tecnologiche suggerite da “Programma il futuro”.

Durante questo periodo di DDI i ragazzi potranno partecipare, autonomamente, attraverso la piattaforma GSuite.

I docenti, a seguito dell’iscrizione delle classi, sulla piattaforma di riferimento, forniranno agli studenti le credenziali necessarie per l’accesso.

Ecco alcuni consigli per sfruttare le tecniche di Didattica a Distanza per ospitare un’Ora del Codice interattiva e stimolante per gli studenti.

Preparazione

1. Scegliere la piattaforma di videoconferenza

Generalmente viene utilizzata la piattaforma di videoconferenza per le lezioni di Didattica a Distanza con gli studenti. (Ambiente GSuite). E’ sicuramente la scelta migliore anche per l’evento dell’Ora del Codice.

2. Pianificare la partecipazione degli studenti

Attività autogestita dell’Ora del Codice

Piuttosto che svolgere le attività dell’Ora del Codice tutti insieme in videoconferenza, è più consigliabile introdurre ed avviare le attività tutti insieme e poi far proseguire ogni studente in autonomia. Ciò consente agli studenti di immergersi nei propri progetti ed acquisire una migliore comprensione dei concetti informatici. Inoltre, questo evita le distrazioni legate alla videoconferenza.

Attività dell’Ora del Codice insieme online

Se si preferisce restare in contatto con i partecipanti per tutta la durata dell’evento, bisogna tener presente che dovranno essere istruiti per aprire due finestre: una per la piattaforma di videoconferenza e l’altra per permettere agli studenti di lavorare sull’attività online.

Buon lavoro a tutti