L'Istituto Comprensivo, che accoglie al suo interno alunni dai 3 ai 14 anni, quali protagonisti attivi del loro apprendimento, ridefinisce il concetto di insegnamento e apprendimento attraverso l'elaborazione del "Curricolo Verticale", cioè un piano degli studi coordinato che porti ogni ragazzo all'uscita dal ciclo di base a padroneggiare con sicurezza le conoscenze fondamentali e le abilità (cognitive, operative, sociali) indispensabili per affrontare le tappe successive della propria formazione e della propria vita.
Sulla base delle Nuove Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell'Infanzia e del primo ciclo di istruzione, i docenti dell'Istituto delineano un percorso educativo che, superando i confini delle singole discipline, individua linee teoriche e azioni comuni nel rispetto dei linguaggi, dei contenuti disciplinari e delle diverse metodologie, al fine di promuovere il raggiungimento di competenze trasversali ai diversi saperi.
Si vengono così a delineare, nell’azione della scuola, i principali ambiti formativi:
- cognitivo;
- metacognitivo;
- relazionale;
traducibili in una serie di competenze trasversali comuni a tutte le discipline:
- Comprensione dei saperi essenziali
- Utilizzo dei saperi essenziali.
- Utilizzo di strategie di apprendimento.
- Utilizzo di modalità efficienti di organizzazione dello studio.
- Costruzione della consapevolezza di sé come studente.
- Costruzione di modalità relazionali, funzionali all’apprendere.
Triennio 2019-22
CURRICOLO CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Triennio 2016-19
Curricolo scuola dell'Infanzia
RELIGIONE CATTOLICA SCUOLA INFANZIA
Curricolo 1° Ciclo
SCIENZE - TECNOLOGIA - GEOGRAFIA
Profilo dell'alunno in uscita
dalle Indicazioni Nazionali per il curricolo: Lo studente, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative vissute in famiglia e nella comunità è capace di:
- - leggere le situazioni di vita tipiche della propria età con autonomia e responsabilità
- - riconoscere le proprie potenzialità e i propri limiti
- - comprendere e rispettare se stesso e gli altri
- - riconoscere e apprezzare le diverse identità e tradizioni culturali e religiose
- - condividere e rispettare e regole sociali e civili
- - collaborare con gli altri per il raggiungimento di un obiettivo comune
- - comunicare nella lingua italiana orale e scritta con un registro linguistico appropriato alle situazioni
- - esprimersi in due lingue comunitarie a livello elementare
- - utilizzare linguaggi multimediali
- - comunicare in altri campi espressivi
- - rispettare ed avere cura dell'ambiente comune
- - leggere la realtà con senso critico
- - orientarsi nello spazio e nel tempo
- - operare con originalità e spirito di iniziativa
- - orientarsi e impegnarsi per il proprio futuro in modo consapevole