Le funzioni strumentali sono incarichi specifici assegnati a docenti per la realizzazione e la gestione delle finalità espresse nel Piano dell’Offerta Formativa e per la realizzazione di Progetti di intesa con enti ed istituzioni esterni alla scuola. Esse vengono individuate con Delibera del Collegio docenti in coerenza con il PTOF che ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari.
Il Dirigente Scolastico affida ai docenti che ne hanno fatto domanda e che, secondo il loro curriculum, possiedono particolari competenze e capacità nelle aree di intervento individuate per favorire a livello progettuale ed organizzativo l’attuazione di quanto indicato nel piano dell’offerta formativa.
Sono state individuate per l'a.s. 2022/2023 le seguenti funzioni strumentali:
Aree - Compiti e funzioni
Docenti: Proff. Filomena Capozzolo - Roberto Scola - Milena Greco - Cinzia Grillo - Vincenzo Di Sevo - Giuseppina Conte - Teresa Feola
- Revisione, aggiornamento e stesura documento di integrazione del Piano triennale dell’Offerta Formativa per l’ a.s. 2020/21;
- Elaborazione di un documento di sintesi del Piano (brochure) per la diffusione e la comunicazione all’utenza e al territorio;
- Coordinamento della progettazione e della realizzazione delle attività previste nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa;
- Coordinamento e diffusione delle proposte progettuali curricolari ed extracurricolari;
- Rendicontazione delle attività del Piano (monitoraggio progetti curricolari ed extracurricolari);
- Gestione dei dipartimenti per la progettazione curricolare, raccolta e sistemazione della documentazione prodotta;
- Promozione di iniziative scolastiche e parascolastiche di comprovata valenza educativo-didattica;
- Aggiornamento PTOF relativamente alle iniziative dell’anno scolastico in corso, raccolta del materiale prodotto nei dipartimenti;
- Predisposizione di materiali digitali per l’aggiornamento del sito web;
- Collaborazione con il DS e le altre FF.SS;
- Partecipazione alle attività del NIV.
Docente: Prof. Vincenzo DI SEVO
- Referente per la formazione del personale. Gestione del Piano di formazione: analisi dei bisogni, organizzazione e monitoraggio delle attività formative;
- Cura della diffusione delle iniziative di aggiornamento e delle proposte culturali che giungono all’Istituto;
- Collaborazione ed assistenza informatica al personale scolastico anche per attività di formazione;
- Diffusione ed implementazione di strategie di miglioramento del lavoro didattico attraverso l’utilizzo di metodologie innovative, la personalizzazione degli interventi, l’uso delle tecnologie;
- Raccolta e diffusione interna di materiale di supporto alla didattica prodotto nei corsi di formazione, nelle riunioni di dipartimento, in collaborazione con il DS e con le altre FF.SS.
- Promozione e coordinamento di progetti e azioni proposti da MIUR, INVALSI, INDIRE, USR Campania
- Coordinamento attività di somministrazione prove INVALSI;
- Monitoraggio e rendicontazione della valutazione degli alunni: prove INVALSI, esiti scolastici;
- Predisposizione questionari di gradimento on-line per l’autovalutazione d’Istituto, organizzazione della somministrazione e analisi dei risultati;
- Verifica intermedi e finale del Piano di Miglioramento, in collaborazione con il NIV;
- Attività di bilancio sociale con documentazione e rendicontazione degli esiti del lavoro svolto;
- Raccolta e/o produzione di materiali per l’aggiornamento sito WEB;
- Produzione e diffusione di materiali didattici innovativi in collaborazione con l’Animatore digitale;
- Collaborazione con il DS e le altre FF.SS.;
- Partecipazione alle attività del NIV.
Docenti: Prof.ssa Giuseppina Conte - Prof.ssa Milena Greco - Prof.ssa Cinzia Grillo
- Orientamento: progettazione, coordinamento e gestione delle attività;
- cura dei rapporti all’interno e all’esterno dell’Istituzione scolastica (definizione calendari degli incontri con le scuole del territorio…);
- rendicontazione finale delle attività svolte;
- Continuità: progettazione e coordinamento delle attività tra i tre livelli di scuola (Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado)
- definizione calendari degli incontri, monitoraggio e raccolta dei materiali prodotti;
- Realizzazione del giornalino d’Istituto in formato digitale;
- Predisposizione di materiali digitali per l’aggiornamento del sito web
- Collaborazione con il DS e le altre FF.SS;
- Partecipazione alle attività del NIV.
Docente: Ins. Teresa FEOLA
- Coordinamento e aggiornamento del Piano Annuale per l’Inclusione;
- Coordinamento delle attività di rilevazione dei BES presenti nella scuola;
- Ricognizione delle risorse esistenti a supporto dell’area di intervento;
- Coordinamento di progetti finalizzati all’accoglienza e all’inclusione;
- Promozione di percorsi individualizzati e personalizzati: cura della documentazione, monitoraggio in itinere e finale (interventi realizzati – esiti);
- Monitoraggio intermedio e finale PEI d'Istituto: raccolta dei dati all'interno del GLI;
- Supporto alle famiglie e ai docenti per favorire un'adeguata inclusione degli alunni;
- Cura dei rapporti con ASL ed Enti accreditati;
- Raccordo con i Piani di zona e l’amm.ne comunale per la realizzazione di specifici progetti di alfabetizzazione e di integrazione degli alunni stranieri e delle loro famiglie;
- Coordinamento incontri GLI e Gruppi Operativi e raccolta della documentazione prodotta (verbali degli incontri, materiali prodotti…);
- Ricerca di specifici materiali didattici/librari e predisposizione richieste di acquisto facile consumo e di strumenti compensativi;
- Promozione e partecipazione ad iniziative di formazione specifiche in collaborazione con associazioni/enti/istituzioni/atenei ed utilizzazione siti e piattaforme on line per la conduzione e diffusione di buone pratiche;
- Raccolta di dati quantitativi e qualitativi sugli alunni con BES presenti nell’IC e sintesi dei dati valutativi riferiti agli alunni stessi;
- Supervisione e cura della documentazione relativa agli alunni con BES: raccolta e monitoraggio PDP;
- Collaborazione con il DS e le altre FF.SS;
- Partecipazione alle attività del NIV.