Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa
(P.T.O.F.)
è il documento con il quale la scuola dichiara la propria identità e rappresenta per le famiglie degli alunni uno strumento di conoscenza della scuola.
“è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia” (art.1,comma 14, L.107/15).
Elaborato dal Collegio dei Docenti ed approvato dal Consiglio di Circolo, il P.T.O.F. illustra la struttura e l’organizzazione della scuola, le attività che vi si svolgono, le scelte pedagogico-didattiche, le risorse umane e materiali e il Piano di Miglioramento dell’Istituto. Il PTOF è strettamente legato al processo di valutazione ed autovalutazione scolastica che ha portato all’elaborazione del RAV, che si pone alla base del Piano di Miglioramento d’Istituto. Inoltre, per la stesura del PTOF , è di fondamentale importanza l’Atto d'indirizzo del Dirigente Scolastico.
E' strumento dinamico sottoposto a continuo monitoraggio e valutazione in vista di una sempre maggior efficacia complessiva dell’offerta formativa.
Mini PTOF
Allegati:
Curricolo d'Istituto
Valutazione degli apprendimenti
- Criteri di Valutazione Comportamento Primaria
- Criteri di Valutazione Comportamento Secondaria
- Criteri di valutazione esami di Stato
- Nuovi criteri_di_valutazione Scuola_Primaria
- Indicatori dei livelli di Competenze Scuola Secondaria
- Descrittori Valutazione IRC Scuola Primaria
- Descrittori Valutazione IRC Scuola Secondaria
- Rubrica Valutazione Educazione Civica Scuola dell'Infanzia
- Rubrica Valutazione Educazione Civica Scuola Primaria
- Rubrica Valutazione Educazione Civica Scuola Secondaria